Il “Bambino” non è un essere umano piccolo, ma un essere umano in crescita: è con questo che il pediatra si relaziona.

Quello del bambino è quindi un organismo in continua evoluzione, mutevole nella propria espressione fisiologica come in quella patologica. E’ importante che, in Medicina, esista un approccio specifico ai bambini: il Pediatra/la Pediatra conosce le peculiarità dell’organismo umano nella fase di crescita e di sviluppo, sa riconoscere le malattie tipiche dell’infanzia e le distingue da quelle che sono fasi di semplice impegno funzionale dell’organismo ( basti pensare ai famosi “dolori di crescenza” o alle irregolarità mestruali dell’adolescente).

Il Pediatra/la Pediatra utilizza inoltre strategie comunicative adeguate al bambino nelle varie età.

Chi si occupa della salute dei bambini ha quindi un grande spazio di intervento nella prevenzione (portando attenzione all’ambiente, all’alimentazione dei bambini nelle diverse fasce d’età, ai problemi relazionali all’interno della famiglia), svolge una funzione psico-pedagogica (valutando il rapporto tra bambino e mass-media, tra bambino e istituzioni scolastiche, ma anche tra bambino e struttura ospedaliera in caso di ricovero) e ha infine la possibilità di orientare le scelte familiari ed individuali in modo da favorire il migliore sviluppo psico-fisico del bambino.

Formazione ed esperienze personali

Mi sono Specializzata in Pediatria, con Lode, presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza” nel 1988.

  • La mia formazione specialistica è stata in Allergologia Respiratoria e successivamente in Gastroenterologia e Patologia Metabolica.
  • Durante gli anni della specializzazione ho pubblicato numerosi lavori di ricerca su Riviste specializzate e sono stata invitata all’ICP di Bruxelles, per un tirocinio in Fisiopatologia del Metabolismo umano, presso il prestigioso Laboratorio del Prof. F. Van Hoof.
  • Ho lavorato presso l’Ospedale S. Eugenio di Roma come Pediatra- Neonatologa, dal marzo 1990 fino all’aprile 1996, quando decisi di dedicarmi interamente all’attività privata ed in particolare alla Medicina Omeopatica.
  • Per quasi dieci anni ho collaborato con lo storico “Il Melograno” (Centro di Maternità e Nascita) per l’attività clinica, ma anche per la docenza nei Corsi di Formazione.
    Ho pubblicato un testo di Comunicazione in Pediatria ed ho partecipato alla stesura di un testo di Neonatologia.
  • Sono autrice di opuscoli sull’alimentazione del bambino dalla nascita fino all’età di 6 anni ed ho elaborato le diete di alcuni asili nido in Toscana.
  • In campo omeopatico ho al mio attivo alcuni articoli di interesse pediatrico e per 10 anni ho insegnato nel Master di Medicina Biologica in Pediatria.

La mia esperienza di pediatra trova oggi la massima espressione nel campo delle Medicine Complementari, dove le conoscenze del terreno biologico e della Scienza dell’Alimentazione ben si sposano con la formazione omeopatica, consentendomi di realizzare un’efficace azione di medicina preventiva o, al bisogno, di instaurare una terapia personalizzata.
Riservo particolare attenzione al neonato e al lattante, di cui seguo lo svezzamento con cura e rispetto dei tempi fisiologici; mi piace anche lavorare con gli adolescenti che richiedono particolari competenze comunicative.
Non esito ad utilizzare farmaci della medicina ufficiale, quando strettamente necessario.