È la Medicina che si studia nelle Università, quella con cui tutti abbiamo più confidenza.
Il suo scopo è promuovere la salute, guarendo le malattie e creando condizioni favorenti il benessere psico-fisico degli individui. La cura presuppone una precisa conoscenza di ogni malattia, oltre una chiara conoscenza delle sue cause: appare indispensabile che gli operatori sanitari seguano un programma di costante aggiornamento professionale, pur nella consapevolezza del limite delle conoscenze umane rispetto alla complessità dei fenomeni biologici.
Gli studi scientifici dimostrano con sempre maggiore evidenza la necessità di elaborare terapie individualizzate e, già da alcuni anni, i ricercatori hanno anche segnalato l’importanza di una valida comunicazione per l’efficacia terapeutica.

Formazione ed esperienze personali

  • I miei anni di formazione sono stati caratterizzati da un impegno costante ed intenso, motivato da una grande passione e sostenuto dall’entusiasmo. Durante il periodo degli studi, oltre alle aule universitarie, ho frequentato come volontaria le Corsie ed il Pronto Soccorso di alcuni ospedali italiani ed anche esteri.
  • Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita nel 1984, mi sono specializzata in Pediatria con formazione in Allergologia Respiratoria, Gastroenterologia e Patologia Metabolica. Durante gli anni della specializzazione ho pubblicato alcuni lavori su riviste scientifiche del settore e sono risultata vincitrice di alcune Borse di Studio per la formazione e la ricerca, sia in Italia che all’estero.
  • Dal marzo 1990 fino all’aprile 1996 ho prestato servizio presso l’Ospedale S. Eugenio di Roma in qualità di Pediatra-Neonatologa, decidendo poi di dedicarmi esclusivamente all’attività libero- professionale per la clinica e la didattica.
  • Insegnante in numerosi Corsi di Formazione anche regionali, Professore a Contratto per alcune Università italiane (l’Università della Calabria – Arcavacata, di Parma e del Piemonte Occidentale) ho partecipato come relatrice a Convegni e Congressi medici ed ho pubblicato alcuni libri.
  • Continuo ad aggiornarmi partecipando a Convegni e a Corsi di Perfezionamento. Ho seguito numerosi Master, poiché ritengo che la formazione permanente sia un dovere del medico verso i pazienti, ma anche una forma di rispetto per la propria professionalità. A tale proposito, dall’aprile 2016 sono Membro del COMITATO SCIENTIFICO  AGENAS per il programma di Educazione Continua in Medicina (ECM).

Ho infine conseguito il Diploma in Master Gestalt Counseling, per sviluppare quelle competenze comunicative utili a stabilire l’alleanza terapeutica tra medico e paziente o, quando il paziente è un bambino, tra medico, bambino e sua famiglia. E dal 2012 sono Formatrice per la Comunicazione in Sanità presso alcuni Ospedali.