Una sanità moderna, efficiente, sostenibile e partecipativa, richiede inevitabilmente nuove competenze ed abilità professionali finalizzate alla promozione della salute, al raccordo tra i processi di cura e gli individui, al migliore uso ed integrazione delle risorse e del potenziale umano. A volte può sorgere addirittura la necessità di gestire conflitti o tensioni relazionali all’interno dell’ équipe sanitaria, come anche tra personale sanitario ed utenti/pazienti. Negli ultimi anni si è avvertita, pertanto, la necessità di una nuova figura professionale di Esperto in Counseling Sanitario.

Per rispondere a questa nuova esigenza , nel 2010 ho fondato , insieme con altri Counselor e professionisti della Salute, l’Istituto Empowerement e Salute (IES) orientato a diffondere una nuova cultura del “fare salute”, centrata sulla persona e non sulla malattia . Appena qualche anno più tardi, in un’ottica della salute allargata anche al benessere emozionale , ho contribuito alla nascita dell’associazione di promozione sociale “Parolechefunzionano”.

All’interno delle due Associazioni, ma anche individualmente e in collaborazione con altri professionisti, da circa 10 anni dedico regolarmente tempo ed energia alla realizzazione di un ambizioso progetto di intervento sul territorio, articolato in workshops, seminari, corsi di formazione accreditati ECM presso strutture sanitarie pubbliche e private.
Con l’associazione “Parolechefunzionano”, i miei colleghi ed io offriamo ad operatori sanitari ( medici, infermieri, ostetriche, fisioterapisti):

  • Training in abilità di Counseling Sanitario
  • Corsi di formazione per migliorare la relazione e gestire i conflitti con gli utenti/pazienti e all’interno dell’équipe di lavoro

Abbiamo lavorato regolarmente, per circa 10 anni, in due grandi realtà pubbliche ospedaliere : Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, di Roma e Ospedali Riuniti di Padova Sud, Monselice.
Tutti i nostri interventi di counseling sanitario sono basati sull’approccio della Comunicazione NonViolenta di M.Rosenberg e del Focusing di G.Gendlin.
Infine, sempre in ambito formativo, dal 2016 sono membro del COMITATO SCIENTIFICO AGENAS per il programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) ed ho elaborato alcune FAD di Comunicazione in Ambito Sanitario, sia di livello base che avanzato rivolto a specialisti, per Medicina Sanitàinformazione.