Il Counseling individuale può essere d’aiuto nei momenti di difficoltà, conflitti, stress, decisioni importanti, confusione o in quelle circostanze particolari della vita (quali separazioni, malattie, lutti ecc.) particolarmente difficili da affrontare. Ma può anche essere di sostegno ad un genitore per portare consapevolezza sul proprio ruolo e per chiarificare le proprie scelte. Un intervento di Counseling individuale è così strutturato: si stabilisce un contratto con il cliente, ovvero si esplicita un obiettivo specifico, chiaro e raggiungibile e ci si accorda sul numero di incontri da effettuare in un determinato tempo. Solitamente si prevedono dai 5 agli 8 incontri della durata di 50 minuti, da effettuare con cadenza settimanale; successivamente è possibile portare avanti il lavoro con altri 2-4 incontri quindicinali ed una verifica (follow-up) a distanza di uno-tre mesi.

Il Counseling di gruppo è particolarmente indicato per la condivisione delle problematiche comuni (ad esempio problematiche di dipendenza da cibo o sostanze), aiuta a rompere situazioni d’isolamento e favorisce l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé nel contesto sociale. Gli incontri hanno frequenza quindicinale in un arco di tempo varabile dai 4 ai 6 mesi; la durata media di ogni incontro è di 2 ore e mezza. Il gruppo si forma con un minimo di 6 partecipanti ed un massimo di 12 partecipanti.

Nel lavoro di gruppo applico ed integro tutti gli strumenti che ho acquisito, oltre che con un Master in Gestalt Counseling, in circa venti anni di formazione ed esperienza in Italia e all’estero, con i grandi maestri della psicologia umanistica: la metodologia del Learning Love, con lo psichiatra e meditatore Krishnananda Thomas Trobe, per la quale sono formatrice certificata; la Comunicazione Nonviolenta con lo psicologo Marshall Rosenberg, di cui ho seguito in un training intensivo; il Focusing con il filosofo e psicologo Gene Gendlin e con la psicologa Ann Weiser Cornell; la Mediazione Empatica con l’avvocato Ike Lasater. I gruppi costituiscono un momento di grande consapevolezza e di crescita personale e vengono offerti periodicamente, come residenziali di un week-end lungo o come esperienziali di un giorno.
In particolare, insieme con i colleghi counselor e mediatori con i quali ho fondato l’associazione di promozione sociale “Parolechefunzionano”, propongo due tipi di lavoro:

  • Percorso di sostegno alla genitorialità. Articolato in tre incontri di una giornata e fondato sui principi della Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosemberg. Per passare ad una modalità educativa non piu’ fondata sul premio/castigo ma sul rispetto e responsabilità.
  • Corso di Comunicazione Empatica Consapevole per le coppie. Basato sulla Comunicazione Nonviolenta di M. Rosemberg e sul lavoro del Learning Love di Krishnananda (Dott. Thomas Trobe). Per una salute della coppia, nella coppia e con i figli.